Tameer Preloader

SOGEK- RISTRUTTURAZIONI

Come scegliere il pavimento giusto

Home / Come scegliere il pavimento giusto

Come scegliere il pavimento giusto

Acquistare un pavimento rappresenta per molti motivo di timori ed incertezze dovute soprattutto alla natura stessa dell’acquisto in quanto non abbiamo esperienza quotidiana e pertanto dovremo affidarci alle informazioni che ci pervengono tramite i vari operatori, sorge spontanea una domanda, siamo sicuri che le informazioni ricevute siano attendibili e veritiere?, in molti casi per esperienza di chi scrive,  la maggioranza degli operatori non segue un criterio analitico e responsabile del ruolo che riveste, ma è una ripetizione di informazioni ricevute o raccimolate qua e la, mai scaturite da una reale passione per il settore e quindi da una continua ricerca qualitativa ed estetica.

come scegliere il pavimento giusto
Qualsiasi pavimento andremo ad acquistare sia esso ceramico, gres porcellanato, legno, pietra, resina, laminato, resina, moquette.

Il primo elemento da esaminare è che tipo di utilizzo deve soddisfare in termini tecnici e quindi basato sulle proprietà prestazionali in riferimento all’ambiente cui è destinato e solo in seconda analisi il valore estetico.

Inoltre se desideriamo avere un unico pavimento in termini di colore fattura e materiale. Si rende necessario prendere in esame l’ambiente con più sollecitazioni ( come l’ambiente cucina riferito ad una unità abitativa) perché questo è il luogo dove il nostro pavimento sarà più sollecitato da calpestio, aggressione da prodotti per la pulizia e caduta di oggetti.

Può apparire scontato ma ricordo quante volte pur di non contraddire le convinzioni del cliente ho visto venditori appioppare prodotti inadatti per tale uso, soddisfacendo solo la parte estetica, forse in buona fede anche loro.

Credo che un ottimo metodo sia di rivolgersi ad aziende con una storia commerciale importante per serietà e competenza acquisita in anni ed anni di presenza sul mercato e che abbia integrato sistemi di controllo sistematici per la scelta dei loro fornitori, questa è già una prima importante garanzia di qualità.

In seguito troverai le varie tipologie di prodotti. Analizzeremo insieme le varie caratteristiche e le indicazioni d’uso appropriate al fine di avere una informazione che vi consenta di scegliere il vostro pavimento con animo rilassato.