Tameer Preloader

SOGEK- RISTRUTTURAZIONI

Come arredare un soggiorno: Idee e consigli

Soggiorno, salotto, o in qualunque modo lo chiami, questo ambiente ha uno scopo principale nella vostra casa: essere uno spazio confortevole dove la famiglia può rilassarsi.

Molte piccole idee di soggiorno ruotano intorno all’idea di ingannare l’occhio per rendere l’area più spaziosa. Tali strategie possono trasformare un’area stretta e claustrofobica in un’area accogliente e esteticamente gradita.

Il vostro soggiorno, indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbe essere in grado di funzionare come spazio per rilassarsi e divertirsi. Ecco alcuni dei nostri consigli per rendere gli spazi più gradevoli.

COME ARREDARE UN SOGGIORNO

come arredare un soggiorno

DECORARE CON GLI SPECCHI

I progettisti spesso in piccoli luoghi, per farli sembrare più grandi collocano specchi in modo strategico.

Una delle idee più comuni per i piccoli salotti è quella di appendere un grande specchio in una posizione centrale per creare un punto focale. Un’altra idea è quella di posizionare uno specchio in modo da riflettere la luce che viene dalla finestra, riflettendo così la vista e dare l’illusione di un ambiente più grande.

DISEGNA L’OCCHIO VERSO L’ALTO

Un soggiorno ha una dimensione verticale e una orizzontale. Se ha un soffitto alto, sfruttare al meglio lo spazio decorandolo in modo che richiama l’occhio verso l’alto. I tendaggi che vanno da pavimento a soffitto sono un modo elegante per raggiungere questo obiettivo.

Un’altra idea è quella di riempire lo spazio verticale con una magia di piccole e medie opere d’arte. Questa tecnica farà sentire il soggiorno più grande di quanto lo sia, perché invita l’occhio a vagare oltre lo spazio orizzontale.

SCEGLI I COLORI

Imposta il tono di colore per il tuo salotto. Un salotto quasi blu e verde avrà un effetto calmante, i colori vivaci quali i (rossi, gialli, aranci) sono energizzanti, mentre una stanza di bianchi, e grigi oltre ad essere neutrale è la tela perfetta per un ambiente luminoso.

Scegli i colori che ti piacerà vedere ogni giorno. Oppure, se stai mantenendo un importante pezzo d’arte o di decorazione, seleziona un colore o serie di colori che mettono in risalto quell’elemento.

PER UN PICCOLO SOGGIORNO USA COLORI NEUTRI

Una delle idee più popolari per un piccolo salotto è l’uso di colori neutri su pareti, pavimenti, soffitti e tappezzerie di mobili. Colori chiari come il bianco o il  beige renderanno il vostro salotto più ampio. Tonalità invece morbide oltre ad illuminare una stanza riflettendone la luce, creano anche un ambiente rilassante.

CREATE  IL VOSTRO STILE

Trascorrete del tempo leggendo blog e riviste per trovare il vostro stile ideale, moderno, classico o rustico.

Una volta che hai determinato il tuo stile, la parte divertente è acquistare mobili nuovi.

Quando acquisti dei  mobili, considera il suo peso visivo. Questo concetto si riferisce alla pesante percezione di un oggetto basato sulla dimensione, il colore e il design. Seleziona pezzi che hanno un aspetto leggero, poiché quelli più pesanti contribuiscono a rendere il tuo ambiente più piccolo.

Optare per i colori chiari anziché su quelli più scuri, e selezionare preferibilmente pezzi che hanno delle gambe. Gli arredi più snelli renderanno il tuo ambiente più aperto.

Un elenco di piccole idee per il tuo soggiorno non sarebbe completo senza la raccomandazione di selezionare mobili che non sembrano dominare lo spazio. Un divano con i braccioli e uno schienale sottile è preferibile a uno con braccia sostanziali e uno schienale a più cuscini.

Se lo spazio è stretto, potresti sostituire il divano posizionando quattro sedie attorno a un tavolino, scegliendo delle sedie senza braccioli poiché occupano meno spazio di un modello con  braccioli.

Vuoi rinnovare il tuo soggiorno o ristrutturarlo completamente? Abiti a Roma o Provincia? 

Se la risposta è affermativa, contattaci subito e richiedi  il tuo preventivo o sopralluogo gratuito.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *